Gordona




Gordona si trova in Valchiavenna, vallata alpina a nord del lago di Como che insieme alla vicina Valtellina costituisce l’odierna Provincia di Sondrio.

Il territorio è formato per 9/10 dal territorio montano che comprende la Val Bodengo, la Val Pilotera e le loro con valli.
Sin dall’epoca romana il territorio del borgo rappresentava un punto strategico per l’accesso alla Valchiavenna: nei pressi di Gordona passava la via Francisca che, risalendo dal Lario si biforcava verso il passo dello Spluga e Julia e Septimer, valichi di collegamento tra la Pianura Padana e le regioni germaniche.

A Gordona si trova l’area industriale comprensoriale, dove hanno sede importanti aziende; sono inoltre presenti aziende artigiane, agricole e del terziario. In questi ultimi anni il paese sta avendo una rivalutazione anche dal puno di vista turistico: grazie ai paesaggi montani della Val Bodengo e della Val Pilotera, ed alla ricchezza di testimonianze storiche, il territorio offre la possibilità per lo sviluppo di un turismo innovativo ecocompatibile. Tra gli sport praticabili all’aria aperta vanno citati: il trekking nelle vallate montane, l’arrampicata, il canyoning; per gli amanti della storia c’è la possibilità di raggiungere la torre di Segname, il colle di S. Caterina o visitare la collegiata di S. Martino.

La tradizione enogastronomia di Gordona offre specialità tipiche tra le quali la focaccia cotta sulla “piota”: ogni anno, nel mese di maggio si tiene la tradizionale festa dove c’è la possibilità di degustare tale prodotto.

I segreti del torrente Boggia
Tra i diversi sport praticabili in Val Bodengo ed in Val Pilotera, il canyoning o torrentismo è senz’altro il più spettacolare ed emozionante.
La forra del torrente Boggia è un angolo di natura selvaggia dove rocce scure e levigate incanalano acque impetuose, ma perfettamente attrezzata per il torrentismo. Con un’adeguata attrezzatura è possibile percorrere le forre ed i salti del torrente Boggia, da Bodengo fino a Gordona. Guide alpine specializzate organizzano numerose discese mozzafiato, durante la stagione estiva, per singoli e gruppi che vogliono cimentarsi in questa nuova disciplina outdoor. Il torrentismo è uno splendido modo di godere le attività all’aria aperta, ma è anche un gioco serio con precise regole da rispettare.
Data la lunghezza del percorso, l’intero tratto del canyon in Val Bodengo è diviso in tre parti: Bodengo Uno, Bodengo Due e Bodengo Tre.


Sito del Comune di Gordona

Vetrina di Gordona

CESTI DI NATALE
Prodotti tipici della Valtellina - P.IVA - - (Sondrio)
Copyright © 2007-2020 MyStand by DiegoGiuriani.com per Prodotti tipici della Valtellina